Noi ti sosteniamo e mettiamo a disposizione un contributo per realizzare la tua idea!
Basta andare sul sito www.sipuofare.net, cliccare sulla propria regione e capire come partecipare!
“Si può fare” ha l’obiettivo di promuovere un programma nazionale di valorizzazione delle idee e delle proposte dei giovani per la rigenerazione di spazi pubblici attraverso il volontariato e la cittadinanza attiva e il coinvolgimento di tutti i cittadini.
150 ragazze e ragazzi saranno selezionati per realizzare iniziative culturali, artistiche e sociali, con lo scopo di rianimare spazi a vocazione pubblica, e favorire iniziative, attività ed eventi per lo sviluppo della propria comunità.
Dal 25 Gennaio 2021 sarà possibile compilare il form sul sito. L’avviso è rivolto a ragazze e ragazzi dai 16 ai 30 anni per la realizzazione di iniziative che promuovano l’attivismo per la propria comunità e facilitino la cooperazione con il territorio.
I progetti vincitori riceveranno un contributo, oltre che l’accompagnamento e il tutoraggio nella realizzazione delle attività da parte delle organizzazioni non profit della regione di riferimento.
il progetto “DYNAMITE – Esplodi le tue emozioni” è un campus esperienziale alla scoperta di sé e delle proprie emozioni finanziato da Piano Giovani Valle del Chiese.
Al progetto hanno partecipato una ventina di ragazzi dai 14 ai 30 anni, che nell’arco di due giornate hanno affrontato i temi della consapevolezza, della gestione e della direzione dell’intelligenza emotiva, spaziando tra riconoscere le proprie emozioni attraverso il linguaggio del corpo, come affrontare le sfide ed opportunità gestendo l’ansia con la propria intelligenza emotiva, come individuare e mantenere attiva la connessione tra ciò che siamo e ciò che facciamo, fino alle tecniche e pratiche di ascolto profondo e di attivazione progressiva verso la strada della propositività. Tutto questo inserito in una grande metafora con la vita del minatore di Marigole, una figura importante nella cultura e nel territorio di Darzo.
Promemoria_Auschwitz.Eu è un progetto regionale di educazione alla cittadinanza e alla memoria, che mira a promuovere la partecipazione dei giovani e ad accompagnare questi nella comprensione del passato e nella lettura del presente. Possono partecipare al progetto tutte le giovani ed i giovani trentini di età compresa fra i 17 ed i 25 anni compiuti, iscrivendosi fino alle ore 24 di domenica 17 gennaio 2021. I partecipanti saranno scelti in base ad una lettera motivazionale compilabile on line insieme al modulo di iscrizione. Quest’anno, oltre alla partecipazione individuale, sarà ammessa e promossa – tra gli istituti secondari di secondo grado della Provincia di Trento – l’iscrizione di gruppi classe, che potranno inquadrare l’esperienza come attività di educazione civica o come percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento. La mail andrà inviata all’indirizzo di posta elettronica trentino@deina.it
In questo periodo molto duro fatto di didattica a distanza e interazioni limitate, l’associazione Quadrifoglio insieme a Sara Sperandio terranno delle serate per informare i genitori delle strategie e tecniche per aiutare i figli nello studio
il 10 e 11 settembre l’Associazione Quadrifoglio ha proposto laboratori per la conoscenza e l’apprendimento degli strumenti informatici gratuiti in ambito scolastico. Con il prezioso supporto degli esperti di Collaborando gli studenti hanno potuto così sperimentarsi, aumentando conoscenze, capacità ed autonomie.
Il 25 settembre si è svolta la serata intitolata “Postura e cognizione sono collegate?” promossa dall’Associazione Quadrifoglio. Il relatore Marcus Brolio ha accompagnato la numerose persone intervenute in un percorso di conoscenza delle parti sensoriali collegate alla postura.